Pro Loco Pastrengo


torna indietro - -   StampaStampa

A luglio di nuovo i concerti inglesi     

Iniziativa di successo, giunta ormai all’ottavo anno di vita. Evento fiore all’occhiello della Pro Loco Pastrengo. L’appuntamento musicale-canoro di quest’anno si estende su 10 serate che animano l’estate di Pastrengo precorrendo i  giorni altrettanto attesi delle sagre paesane di S. Gaetano e  di  San Rocco che, assieme alla Festa della Zucca di settembre, fanno del  nostro territorio un riferimento estivo, attrattore importante nel turismo popolare-sociale dell’entroterra gardesano. Alcuni dei gruppi studenteschi  in calendario, sono già venuti da noi negli anni passati, si sono trovati bene e hanno richiesto espressamente la location di Pastrengo per la cortesia dell’accoglienza, la comodità della piazza e forse anche per le angurie del rinfresco finale. Sono gruppi amatoriali di studenti che nell’ambito delle loro scuole in Inghilterra praticano il canto e la musica come materie scolastiche complementari.

Varia è la strumentazione musicale in cui si esercitano, dalle chitarre elettriche, agli ottoni, agli strumenti ad arco, alle batterie, alle percussioni in versione jazz e a ritmi di samba, rock e pop, musiche da film e musicals ma anche esibizioni  soliste.

La didattica delle scuole del Nord Europa e americane, come si può ben vedere evidenziato nei serials televisivi,  dà molta importanza al lavoro di gruppo: vedi gli esempi della danza, delle band musicali e delle coreografie. E questo nell’ottica del lavoro comunitario dove il talento individuale è di stimolo emulativo al servizio del gruppo con lo scopo  della crescita armonica di ogni componente. Si privilegia il lavoro di squadra più che l’exploit individuale. La venuta in Italia di questi gruppi scolastici è da considerare come viaggio studio per ammirare cultura e bellezza della nostra classicità. Il lago di Garda e Venezia sono loro mete primarie da visitare. Nel contempo alla sera, gradiscono esibirsi musicalmente nei concerti di piazza come saggio di quanto hanno imparato a scuola. 

Benvenuti quindi a Pastrengo.

A conclusione della serata doneremo a ciascuna scuola ospite il nuovo poster della Carica di Sebastiano De Albertis: un ricordino da appendere nelle loro scuole come souvenir di Pastrengo e della sua storia.


Albino Monauni

Presidente Pro Loco Pastrengo


StampaStampa